Mafie e illegalità. Uno sguardo sulla città e la provincia di Verona


Giovedì 7 aprile al Monastero del Bene Comune presso Comunità Stimmatini di Sezano, l'Osservatorio Civico per la Legalità ha presentato il Rapporto 2015 intitolato "Mafie e illegalità. Uno sguardo sulla città e la provincia di Verona".
Il Rapporto 2015 è frutto dell'elaborazione della rassegna stampa degli articoli di giornale (cartacei e web) della nostra provincia pubblicati nel corso del 2015.
Il Rapporto è pubblicato sul blog dell'Osservatorio ed è possibile scaricare il file e ascoltare l'audio dell'incontro (http://osservatoriocivicolegalitavr.blogspot.it/)
La presentazione è stata curata da Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, che ha ricordato le parole di Giovanni Falcone "Possiamo sempre fare qualcosa" e della Direzione nazionale antimafia (2015) "In termini generali, i rischi di infiltrazione della criminalità organizzata, tanto italiana che straniera, nel tessuto produttivo veneto continuano ad essere molto alti".
Silvano Nicoletto nel momento dell'accoglienza, ha letto il paragrafo 231 dell'Enciclica "Laudato si' " "L'amore, pieno di piccoli gesti di cura reciproca, è anche civile e politico, e si manifesta in tutte le azioni che cercano di cosruire un mondo migliore. L'amore per la società e l'impegno per il bene comune sono una forma eminente di carità, che riguarda non solo le relazioni tra gli individui, ma anche "macro.relazioni, rapporti sociali, economici, politici.156 L'amore sociale è la chiave di un autentico sviluppo".