RiCorDando - settimana dal 30 ottobre al 5 novembre 2017

Eucarestia di domenica 5 novembre 2017

1 Ad un mese dall' uragano “Maria”, che ha devastato l'isola, a Puerto Rico mancano ancora risposte adeguate alla situazione di emergenza. L'uragano ha peggiorato la situazione già molto precaria del paese, a causa del debito e delle misure di austerità adottate in precedenza. Adesso i suoi 3 milioni e mezzo di abitanti sono ancora più a rischio. Attualmente l'80 % della popolazione vive senza elettricità. Funzionano pochi ospedali, anche l'acqua potrebbe essere contaminata e non più utilizzabile. Già prima dell'arrivo dell'uragano “Maria” la popolazione di Puerto Rico a causa della crisi finanziaria e politica, non aveva diritti sulla salute l'alimentazione, l'educazione scolastica e la sicurezza.

2 “Bisogna far capire ai politici che le loro parole incitano all'odio e possono scatenare la violenza nelle teste calde. Devono stare attenti a ciò che dicono: serve una coscienza culturale che non contribuisca ad alzare il branco”. Lo ha sottolineato il direttore della Caritas di Roma, commentando la aggressione a sfondo razziale avvenuta nel centro di Roma. 5 ragazzi tra i 17  e i 19 anni hanno insultato un cittadino del Bangladesh di 27 anni, regolarmente residente, è un egiziano,  poi li hanno riempiti di botte in piazza Cairoli.

1 Per la straordinaria comunità dal nome "Sfruttazero", nata in Puglia, nei campi Dove muori dal caldo Abdullah Mohammed, comunità agroecologica e di distribuzione fuori mercato in grado di sottrarsi alle multinazionali delle conserve.

2 Perché in occasione della chiusura del quinto centenario della riforma nell'abbazia di Westminster a Londra, anche la comunione anglicana ha accolto e recepito la dichiarazione congiunta sulla dottrina della giustificazione già firmata tra luterani  e Chiesa Romano Cattolica nel 1999.

3 Aggredito e dato alle fiamme, forse per una lite tra senza dimora. È quanto capitato ad una persona di 61 anni a Torino che dormiva su una panchina. L'uomo è stato ricoverato in rianimazione con prognosi riservata all'ospedale San Giovanni Bosco con ustioni al volto di secondo e terzo grado.

3 Per "Eppursimuove" , associazione senza scopo di lucro che riunisce medici, tecnici, terapisti, genitori di bambini con disabilità i bambini normodotati con l'intento di divertirsi ed imparare, vuole consentire a tutti i piccini di praticare attività motoria.

4 Perché venerdì scorso è stato inaugurato a Rimini "La Filigrana", il centro che concretizza Il sogno di Don Oreste Benzi, morto nel 2007, di una società del gratuito: una realtà in cui dei professionisti mettono le proprie competenze e beni a disposizione della cittadinanza.per cui vengono uccisi e i loro corpi smembrati per poter avere il materiale necessario per riti di stregoneria. La terribile credenza si riscontra anche in altri paesi dell'area, ma gli omicidi e I rituali conseguenti sono molto più rari e limitati. Serve un'opera di educazione e sensibilizzazione contro tali pratiche, dal momento che spesso gli albini stessi e le loro madri non conoscono quali siano i loro diritti.

5 Il bilancio delle vittime di un esplosione di una centrale termoelettrica a carbone nel nord dell'India, è salito a 26, dopo che nella notte 10 persone non sono sopravvissute alle ferite. Molti altri sono ancora in cura per gravi ustioni riportate quando un tubo di una caldaia esploso in una centrale della più grande utility pubblica nello Stato dell'Uttar Pradesh. Molti dei 64 operai feriti hanno ustioni sul 90% del corpo.

6 facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 30 ottobre del 2008 avvengono manifestazioni in tutta Italia contro la riforma Gelmini.
Il 31 ottobre del 1517 Lutero appende le 95 tesi dando così inizio alla Riforma Protestante.
Il primo novembre del 1911, ad opera del Italia, avviene il primo bombardamento aereo della storia. 
Il 2 novembre del 1975 viene ucciso Pier Paolo Pasolini. 
Il 3 novembre del 1970 Salvador Allende diventa presidente del Cile.
Il 4 novembre del 1780 in Perù avviene la rivolta di Tupac Amaru, e sempre il 4 novembre, ma del 1966, viene l'alluvione a Firenze.
Il 5 novembre del 1977 muore Giorgio La Pira.

5 Perché venerdì scorso, a verona, ha preso il via la 37a edizione del Festival di cinema africano.

6 Perché ieri, 4 novembre virgola gli stimmatini hanno ricordato i 201 anni della loro fondazione.