RiCorDando - settimana dal 23 al 29 ottobre 2017

Eucarestia di domenica 29 ottobre 2017

1 l'azienda italiana sementiera ha ottenuto l'autorizzazione per poter commercializzare la vecchia varietà di frumento senatore Cappelli, un esclusivo Commercio del seme di questa varietà. Ha fatto una ulteriore egemonizzazione imponendo a tutti coloro che acquistano il seme la sottoscrizione di un contratto in cui si obbliga il contadino a consegnarle tutto il raccolto alle condizioni dettate da essa, prezzo compreso. Per la prima volta in Italia un seme libero da qualsiasi brevetto diventa proprietà esclusiva di una ditta sementiera.

2 Monsanto dà il 'BACIO DELLA NOTTE ALL' EUROPA': viene spostato di 5 anni, nel 2022, il bando del glifosato. Decisione che delude le aspettative delle associazioni italiane che speravano in uno stop immediato. Intanto, un nuovo studio Californiano ha fatto emergere dati inquietanti: la concentrazione di glifosato nel sangue, dei pazienti sottoposti al test, è aumentata di 13 volte dal 93 al 2016.

1 Per l'incontro cittadino promosso dal sindacato, istituzioni e associazioni, a cui ha partecipato anche l'osservatorio civico sulla legalità: "Verona allo specchio" sui temi della legalità, del Lavoro e della pace.

2 Per il meeting tenutosi in questi giorni a Campi Bisenzio (Firenze) con esperti nazionali e internazionali, amministratori da tutta Italia e dall'estero, attivisti e cittadini impegnati per la causa rifiuti zero e la difesa della salute e dell'ambiente.

3 Secondo il rapporto 2017 " consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemi" del sistema nazionale per la protezione dell'ambiente, presentato dal di istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, da novembre 2015 a maggio 2016 virgola nonostante la crisi economica che ne ha rallentato la velocità, L'Italia ha consumato quasi 30 ettari di suolo al giorno per un totale di 5000 ettari di territorio. Come se in pochi mesi avessimo costruito 200 mila villette.

4 Sono migliaia i richiedenti asilo bloccati in condizioni terribili sulle isole greche del Mar egeo. Tra le persone bloccate vi sono donne in gravidanza, bambini e persone con disabilità, che ora dovranno affrontare la stagione invernale in condizioni che violano i diritti umani e pregiudicano la salute e la loro dignità. Girano immagini tremende di persone che per ripararsi dalla pioggia si arrampicano sugli alberi con le coperte.

3 Perché con gli ultimi arrivi a Fiumicino salgono a quota mille i profughi siriani giunti in Italia grazie al progetto promosso dalla Comunità di Sant'Egidio e dalle chiese protestanti italiane.

4 Per la settimana sociale della Chiesa italiana, apertasi a Cagliari in questi giorni e per il messaggio di Papa Francesco: " ci sono lavori che umiliano la dignità delle persone, ricorda Papa Francesco, quelli che nutrono le guerre con la costruzione di armi, che svendono il valore del corpo con il traffico della prostituzione, che sfruttano i minori. Offendono la dignità del lavoratore anche il lavoro nero, quello gestito dal caporalato, i lavori che discriminano la donna e non includono Chi porta una disabilità."

5 mentre andava in scena alla cerimonia di chiusura del Summit internazionale su acqua e clima alla protomoteca del Campidoglio, associazioni e movimenti hanno chiesto un flash mob alle istituzioni locali e nazionali misure concrete per la gestione comune e sostenibile delle risorse idriche, Il rispetto della Giustizia climatica e del diritto universale dell'acqua. " fiumi e laghi prosciugati dai profitti dei privati - fuori l'acqua dal mercato" recitava lo striscione srotolato. Non può esistere Attenzione ad un bene comune è scarso se l'obiettivo del gestore e fare profitti.

6 facciamo memoria degli eventi ricordati nel  nel corso di questa settimana:
Il 23 ottobre del 1915 a New York 30.000 donne chiedono il diritto di voto.
Il 24 ottobre del 1945 nasce l'organizzazione delle Nazioni unite.
Il 25 ottobre del 1936 Hitler è Mussolini creano l'asse Roma Berlino.
Il 26 ottobre del 2011 avviene l'alluvione in Liguria.
Il 28 ottobre del 1922 avviene la marcia su Roma.

5 Per Mahboba Madadi, attivista afghana. È arrivata in Europa come minore non accompagnata e oggi È a capo di una ONG chi si batte per i diritti dei minorenni soli.

6 Per l'incontro del movimento federativo europeo che si sta svolgendo in questo momento qui a Sezano, sui temi della crisi dell'occupazione e sui problemi che interessano il nostro continente e l'Africa