RiCorDando settimana dall'11 al 17 settembre 2017

Eucarestia di domenica 17 settembre 2017

1 Dopo una costante diminuzione da oltre un decennio, la fame nel mondo è di nuovo in aumento, colpendo nel 2016 circa 815 milioni di persone, vale a dire il 11% della popolazione mondiale, afferma la nuova edizione del Rapporto annuale delle Nazioni Unite sulla sicurezza alimentare e la nutrizione nel mondo pubblicato ieri. Inoltre molteplici forme di malnutrizione minacciano la salute di milioni di persone in tutto il mondo.

2 Una bambina di 13 anni promessa in sposa dal padre a un connazionale residente in Francia, per 15000 euro è stata segregata in casa per 4 anni. È accaduto a una ragazzina, oggi diciassettenne, che vive nella periferia nord di Firenze. Il padre, originario dell'Est Europa, è stato arrestato e la figlia si trova adesso in un centro protetto. La ragazzina è riuscita a chiedere aiuto ad un coetaneo che vive in Sicilia, con cui era in contatto attraverso una chat sul cellulare. Il fenomeno in Italia è diffuso soprattutto tra le comunità straniere del Bangladesh, dell'India e del Pakistan. Ma molte si ribellano e chiedono aiuto.

1. Perché a Barberino Val d'Elsa, in provincia di Firenze, dato l'alto numero di studenti figli di stranieri, la cerimonia di inaugurazione della scuola è stata preceduta da tre preghiere una cristiana, una islamica e una induista.
2. Per l'incontro internazionale e intereligioso "strade di pace" tenutosi a Munster, in Germania. Per l'impegno che le differenti religioni hanno assunto nel dissociarsi dalla violenza in nome di Dio e di non essere strumentalizzate per guerre e terrorismo

3 Ibrahim Metwally, l'avvocato per i diritti umani che collabora con l'organizzazione che rappresenta la famiglia Regeni al Cairo, è stato ritrovato in un edificio dietro il tribunale nella periferia del Cairo. Ha affrontato un interrogatorio, le accuse sono di danneggiare la sicurezza di Stato tramite la comunicazione con soggetti stranieri e di gestire un'organizzazione formata illegalmente contro la legge è la Costituzione egiziana. L'organizzazione è sotto il mirino delle autorità egiziane da diversi giorni. Lunedì scorso il loro sito internet era stato oscurato mentre già lo scorso anno il loro presidente, Ahmed Abdallah, era stato detenuto per 4 mesi e mezzo con l'accusa di terrorismo.

4 Strage di sciiti nell'area di Nassirya. Almeno 83 persone hanno perso la vita e oltre 90 persone sono rimaste ferite. L'attacco, portato a termine prima con l'azione di un comando in un ristorante e poi con un'autobomba, è stato rivendicato dal sedicente stato islamico. Nell'area colpita, che oggi appare coperta di macerie e carcasse di veicoli bruciati, sorge un'autostrada utilizzata dai convogli di pellegrini che dal vicino Iran viaggiano verso le città sante sciite.

3. Perché l'osservatore permanente della Santa Sede a Ginevra aperto il suo intervento alla 36ma sessione del Consiglio dei Diritti dell'Uomo delle Nazioni Unite sul rapporto tra acqua e salute, affermando che tutte le persone hanno il diritto di accedere all'acqua potabile è sicura. Questo è un diritto umano fondamentale è una questione centrale per il mondo d'oggi.
4. Perché il Parlamento tunisino ha abolito la circolare che vieta alle donne musulmane di sposare uomini non musulmani.

5 La conferenza degli Istituti missionari italiani denunciano che l'Italia si è accordata con le milizie e la Guardia Costiera di Al Sarraj per bloccare i migranti nell'inferno libico dove sono torturati, stuprati o destinati a morire nel deserto di sete, come ha denunciato l'Onu. I missionari condannano con forza questo accordo scellerato che sarà pagato così pesantemente dai popoli africani. Inoltre chiedono un'altra politica verso i paesi dell'Africa:
L'apertura di corridoi umanitari per chi fugge da situazioni drammatiche; un embargo sulla vendita di armi italiane agli Stati africani; una seria politica economica verso questi paesi con forti investimenti, non ai governi, alle realtà di base per permettere ai popoli d'Africa di rimettersi in piedi; la sospensione delle nostre politiche predatorie nei confronti dell'Africa, ricchissima di materie prime; la sospensione degli accordi di partenariato economico che l'Unione Europea ha imposto ai paesi africani e che creeranno ancora più fame. Infine si augurano che la legge sullo “Jus Soli”, bloccata in Senato, venga subito approvata.

6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
L' 11 settembre del 1973 avviene il colpo di stato in Cile. Sempre l'11 settembre, ma del 2001, negli USA avviene l'attentato alle Torri Gemelle.
Il 12 settembre del 1977, nelle carceri sudafricane, muore Steve Biko.
Il 15 settembre del 1970 scompare il giornalista Mauro De Mauro. Sempre il 15 settembre, ma del 1993 viene ucciso don Pino Puglisi.
Il 16 settembre del 1982 in Libano avviene il massacro di Sabra e Shatila.

5. Perché I Piccoli Fratelli, che in diverse parti del mondo testimoniano la fraternità secondo il vangelo, sono nostri amici  e condividono con noi questa eucaristia.
6. Perché i nostri amici, contadini resistenti, testimoniano con il loro lavoro che la ricchezza non consiste nel profitto ma nella giustizia e nella solidarietà con la Madre Terra è nella comunità umana