RiCorDando settimana dal 7 al13 novembre 2016

Eucarestia di Domenica 13 novembre 2016

1. Oltre mille persone sbarcate a Palermo: anche 10 salme Migranti: donna morta per fare da 'scudo' a figli. 07 novembre 2016. Altri 712 oggi condotti ad Augusta (Siracusa) dalla nave militare spagnola Navarra. Ieri 6 novembre la “Bourbon-Argos” di Medici senza frontiere era approdata nel porto di Catania con 867 profughi, tra cui 119 donne e otto bambini, quattro dei quali neonati; e 300 a Pozzallo con la nave Hos Hestia di Save the Children. A a bordo di una barca a vela 122 migranti, tra cui 27 donne e 41 bambini, sono sbarcati nella tarda serata di ieri nel porto di Roccella Jonica in Calabria. Il ministro degli Esteri Gentiloni e Avramopoulos  il commissario Ue affermano: “La sfida migratoria, soprattutto nel Mediterraneo, è una questione globale con cui dovremo convivere”. 

2. Giubileo carcerati Papa: Mille detenuti e 4mila tra familiari, agenti di custodia e volontari partecipano al Giubileo delle Carceri in San Pietro con Papa Francesco.  
06 novembre 2016 "il Papa nell'omelia e rivolto ai detenuti: "Nessuno di voi, pertanto, si rinchiuda nel passato! Certo, la storia passata, anche se lo volessimo, non può essere riscritta. Ma la storia che inizia oggi, e che guarda al futuro, è ancora tutta da scrivere, con la grazia di Dio e con la vostra personale responsabilità. Imparando dagli sbagli del passato, si può aprire un nuovo capitolo della vita. Non cadiamo nella tentazione di pensare di non poter essere perdonati". Poi alle autorità ha aggiunto: "vorrei rivolgere un appello in favore del miglioramento delle condizioni di vita nelle carceri in tutto il mondo, affinché sia rispettata pienamente la dignità umana dei detenuti. Inoltre, desidero ribadire l`importanza di riflettere sulla necessità di una giustizia penale che non sia esclusivamente punitiva, ma aperta alla speranza e alla prospettiva di reinserire il reo nella società.

3. Lavoro che uccide: Tredici operai morti nel rogo in una fabbrica di abbigliamento in India ·
11 novembre 2016: Grave sciagura, oggi in India, in una fabbrica di abbigliamento, dove un gigantesco incendio ha provocato la morte di almeno tredici operai. Il rogo è divampato all’alba nella fatiscente fabbrica nello Stato centro-settentrionale dell’Uttar Pradesh.  La tragedia ripropone l’annoso problema dei bassi standard di sicurezza in molte aziende tessili e di abbigliamento a buon mercato asiatiche, dove gli operai — soprattutto giovani donne — sono spesso costretti a massacranti turno di lavoro, sottopagati, in luoghi fatiscenti e inadatti, quasi sempre privi delle norme di tutela.

4. Papa Francesco è stato intervistato dal fondatore di Repubblica Eugenio Scalfari 11 novembre 2016 "Abbattere muri che dividono! Trump? "Non do giudizi sulle persone e sugli uomini politici, voglio solo capire quali sono le sofferenze che il loro modo di procedere causa ai poveri e agli esclusi". Le diseguaglianze, sottolinea Papa Francesco, "è il male maggiore che esiste nel mondo. il danaro che le crea ed è contro quei provvedimenti che tendono a livellare il benessere e favorire quindi l'eguaglianza". "Sono i comunisti che la pensano come i cristiani", aggiunge. "Cristo ha parlato di una società dove i poveri, i deboli, gli esclusi, siano loro a decidere. Non i demagoghi, non i barabba, ma il popolo, i poveri, che abbiano fede nel Dio trascendente oppure no, sono loro che dobbiamo aiutare per ottenere l'eguaglianza e la libertà.

5. Case che ostacolano il dialogo: Israele annuncia nuovi insediamenti nell’area di Gerusalemme est ·
09 novembre 2016. Il portavoce dell’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza comune dell’Unione europea, Federica Mogherini, ha espresso rammarico per il via libera di Israele «ai permessi di costruire 181 nuove unità abitative nell’insediamento illegale di Gilo». Questa decisione — ha aggiunto la diplomatica italiana — «compromette il piano, sostenuto dall’Onu, che prevede la costituzione di uno stato palestinese autonomo e sovrano accanto a quello israeliano. Più volte in passato il presidente palestinese Mahmoud Abbas ha chiesto lo stop completo di tutte le attività edilizie israeliane in Cisgiordania. I palestinesi, infatti, considerano questa misura una condizione imprescindibile per avviare nuove trattative di pace. I colloqui diretti israelo-palestinesi si sono arrestati nell’aprile del 2014.

6.  Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
- il 07 ottobre del 1907 : Rivoluzione d’Ottobre
- il 8 novembre 1960 John F. Kennedy viene eletto presidente USA
- il 9 novembre 1989 abbattuti Muro di Berlino.
- Il 10 novembre 1483 nasce Lutero
- Il  11 novembre 1992 La Chiesa Anglicana ammette le donne al sacerdozio ministeriale 
- il 12 novembre 2014 oltre 1.500.000 di persone manifestano contro governo Berlusconi 
- Come oggi 13 novembre del 354 Nasce agostino D’Ippona