RiCorDando settimana dal 6 al 12 febbraio 2017

Eucarestia di domenica 12 febbraio 2017 

1 Più di 3000 famiglie sono rimaste senza casa a causa di un grande incendio che si è sviluppato in una baraccopoli di Manila, capitale delle Filippine, a causa del quale almeno sette persone sono rimaste ferite. Il fuoco è divampato nella notte di martedì in una casa della baraccopoli  nel quartiere di Tondo e si è diffuso in tutta l’area con fiamme che hanno superato i dieci metri di altezza. 1.200 abitazioni sono andate completamente distrutte. La maggior parte dei residenti ha passato la notte all’aperto, in una zona vicina. 

2 Il Parlamento israeliano ha votato una controversa legge in favore dei coloni, che retroattivamente legalizza circa 4.000 abitazioni costruite su terra palestinese in Cisgiordania. La legge è stata approvata con 60 voti contro 52, in terza e ultima lettura. La norma è stata fortemente contestata dall'opposizione. Il leader laburista Isaac Herzog ha detto più volte che l'approvazione porterà Israele di fronte alla Corte Internazionale Penale dell'Aja. Questa procedura d'accusa contro Israele è stata di fatto firmata - ha osservato Herzog - dallo stesso primo ministro israeliano.

3 Gli Stati Uniti di Donald Trump sono pronti ad approvare un ordine esecutivo che sospende per due anni i controlli sulle aziende che utilizzano minerali come il coltan, il tugsteno, l’oro e il tantalio. Il nuovo ordine è stato pubblicato sul sito del quotidiano inglese The Guardian, che ha riportato il testo originale scritto dall’amministrazione Trump. Si tratta di una revoca temporanea della riforma di Wall Street che contiene il Dodd-Frank Act, approvato nel 2010. L’atto obbliga le compagnie quotate in borsa a garantire che nessun prodotto contenga minerali provenienti dalla Repubblica democratica del Congo o dai paesi vicini. Nel testo del decreto diffuso dal Guardian si legge che dalla sua approvazione il Dodd-Frank Act avrebbe avuto conseguenze negative per le compagnie statunitensi, compresa la perdita di posti di lavoro e maggiori oneri per le aziende a causa delle regole sui minerali di conflitto. Gli interessi nazionali degli Stati Uniti devono venire per primi.

4 Il conflitto iracheno si fa sempre più tragico e disumano. L’esercito ha scoperto due fosse comuni a Rutba, città occidentale nel deserto, con cadaveri di civili e membri delle forze di sicurezza uccisi dai miliziani del cosiddetto stato islamico.  Le esecuzioni  sono avvenute a metà del 2014, quando il gruppo jihadista prese il controllo della città: un centro piccolo ma strategico perché si trova sulla strada che porta in Giordania. Il sindaco della città, riconquistata dall’esercito iracheno a maggio dell’anno scorso, ha spiegato che la prima fossa comune è stata scoperta in un quartiere centrale, mentre l’altra in un sobborgo meridionale. Secondo il sindaco, ci sono in totale circa 25 cadaveri.

5 Alcune decine di esponenti di Legambiente Veneto e del coordinamento «Acque Libere» si sono dati appuntamento, vestiti da Pinocchio, per un flash mob  vicino allo scarico del collettore Arica, sul fiume Fratta Gorzone, raccordo che - denunciano gli ambientalisti - sta tuttora «veicolando la diffusione delle sostanze perfluoroalchiliche in buona parte del Veneto». Quella dei Pfas, hanno spiegato i manifestanti, «è la terra delle bugie», un susseguirsi di dichiarazioni imprecise.

6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 6 febbraio del 1992 muoiono Davide Maria Turoldo e il vescovo Sergio Mendez Alceo
Il 7 febbraio del 1986 il dittatore Marcos fugge dalle Filippine, Duvalier da Haiti 
L'8 febbraio del 1904 l'attacco di Port Arthur da il via alla guerra russo- giapponese
Il 10 febbraio del 1990 in Sudafrica De Klerk annuncia la liberazione di Mandela. 
I'11 febbraio del 1929 vengono firmati i Patti Lateranensi, sempre il 11 febbraio, ma del 2011 in Egitto Mubarak dà le dimissioni. 
Il 12 febbraio del 1938 le truppe tedesche entrano in Austria