RiCorDando settimana dal 5 all'11 febbraio 2018

Eucarestia di domenica 11 febbraio 2018

1. Pfas nei bambini. Dati più negativi di quanto previsto
Che i Pfas fossero presenti nel sangue di chi vive in 13 comuni veronesi che fanno parte della cosiddetta «zona rossa» era noto. Cologna, Pressana, Roveredo e Zimella, sono considerati particolarmente a rischio perché hanno acquedotti alimentati dall'acqua pescata dalla falda contaminata. Ora però è ufficiale: la situazione è grave anche in altri quattro paesi: Bevilacqua, Bonavigo, Minerbe e Veronella. Qui, infatti, i ragazzi di 14 anni o poco più hanno nell'organismo sostanze perfluoro-alchiliche in quantità da 5 ad 8 volte superiori rispetto ai limiti massimi riscontrati in aree non contaminate.. I dati, confermano che più si va avanti con l'età e più alti sono i valori dei Pfas e il numero di persone con problemi renali: quasi il 13 per cento di chi ha fra i 30 ed i 35 anni ha l'«egfr», che misura la filtrazione del sangue, fuori norma.

2. KENYA: UCCISO NELLA SUA ABITAZIONE UNO DEGLI EROI DELLA LOTTA AL COMMERCIO DI AVORIO.  “Uno dei grandi eroi sconosciuti della conservazione ambientale”. Così l’organizzazione Save the Elephants definisce il ricercatore statunitense Esmond Bradley Martin, trovato morto domenica scorsa nella sua abitazione di Nairobi, in Kenya, dove viveva da decenni. Il 76enne è stato ucciso in quella che sembra una rapina fallita. Il mondo ha perso così uno dei principali investigatori nel commercio illegale di avorio e corna di rinoceronte. Proprio le sue indagini pionieristiche hanno contribuito in modo rilevante alla decisione della Cina di mettere al bando il commercio di zanne d’elefante, lo scorso anno, seguita, pochi giorni fa, da Hong Kong.
Tra l’altro ha rivelato che il Laos è diventato il mercato dell'avorio in più rapida crescita al mondo. 

1. 6 febbraio Giornata di svolta : le mamme no pfas portano a casa un grande risultato! 
Una delegazione delle Mamme NoPfas ha incontrato Ministero dell’Ambiente, Regione Veneto e Veneto Acque per un tavolo di confronto in merito al finanziamento per le nuove fonti.  Tra le altre cose sono stati garantiti gli 80 milioni di finanziamento statale in quanto finalmente i progetti di fattibilità tecnica ed economica sono completi. Entro il 4 Marzo sarà dichiarato lo “stato di emergenza” in quanto ci sono tutti gli elementi per ottenerlo, con conseguente nomina di un Commissario Straordinario che valuterà gli interventi più urgenti da attuare. 

2. Perché nei giorni scorsi più di 300 bambini soldato sono stati rilasciati da diversi gruppi armati nella ex Equatoria Occidentale- Sud Sudan. Tra i rilasciati, 87 sono ragazzine. Ne saranno rilasciate 220 alla fine del programma. E’ la prima volta che un numero così elevato di ragazze minorenni viene coinvolto in un programma di rilascio e riabilitazione dopo essere stato associato a gruppi combattenti.

3. Scuola e disabilità, lo stigma come vanto nelle “pubblicità discriminatorie”.
il caso, sollevato dal quotidiano “la Repubblica”, dei Rapporti di autovalutazione presentati da alcuni istituti scolastici, evidenza come alcuni licei di diverse città presentino, come propri punto di forza, l’assenza tra gli alunni di ragazzi di origine straniera, poveri e disabili. “Riteniamo gravissimo che proprio quei luoghi che dovrebbero rappresentare il luogo primario di promozione dell’inclusione e di rigetto della discriminazione siano invece i veicoli del pregiudizio e dello stigma”: così Vincenzo Falabella, presidente della Fish, e aggiunge: “Il retropensiero, subdolo e strisciante, che i bambini con disabilità siano un ostacolo è emerso in modo esplicito e questo è gravissimo.

4. Emergenza carburante a Gaza. Le Nazioni Unite avvertono: se non verrà rifornita entro 10 giorni, la zona rimarrà senza benzina per i generatori di energia con drammatiche conseguenze sulla popolazione. "Abbiamo già cominciato a chiudere gli ospedali", ha dichiarato Roberto Valent, a capo del programma di assistenza ai palestinesi dell'Onu. Senza finanziamenti, più servizi saranno costretti a sospendere le operazioni nelle prossime settimane e la situazione deteriorerà drammaticamente", ha dichiarato Valent.

3.  Per il progetto abitativo di co-residenza con utenza diversificata, a Campo Bisanzio per 16 persone, il cui obiettivo è la reintegrazione sociale delle persone e la valorizzazione dei rapporti umani. L’assessore regionale Saccardi: “Non è assistenzialismo, ma percorso di autonomia delle persone in difficoltà”.

4.  Per l’ incontro a Scutari sul dialogo tra cristiani e musulmani ·Occorre «guardare l’islam e i musulmani al di là degli stereotipi, nonché dei pregiudizi, dell’immagine sbagliata a opera di alcuni mezzi di comunicazione, come del comportamento fanatico e violento di una minoranza di musulmani». È quanto sottolinea il cardinale Jean-Louis Tauran: “cristiani e musulmani devono «promuovere il rispetto reciproco, l’obiettività nel parlare e nello scrivere sull’altra religione, la benevolenza, la compassione e la misericordia così centrale nella tradizione islamica e per altro tanto cara a Papa Francesco

5. MALI / RAPPORTO MINUSMA-OHCHR VIOLENZE, ABUSI E IMPUNITÀ: il rapporto conferma come la violenza diffusa stia rendendo estremamente difficile l’attuazione degli accordi di pace del 2015.«Nel nord e centro del Mali i civili continuano a vivere in un clima di perdurante instabilità e di mancanza di rispetto dei diritti umani,  le violenze, mentre i gruppi armati collegati ad al-Qaeda nel Maghreb islamico hanno realizzato numerosi attacchi contro obiettivi militari, riuscendo a spingersi più a sud». 

6.  Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
- il 05 febbraio 1997: le tre grandi banche svizzere creano fondo di 71ml. di dollari per sopravvissuti dell’Olocausto
- il 06 febbraio: 1992 muore David M. Turoldo e il vescovo Sergio Méndez Arceo
- il 07 febbraio: 1986 Il dittatore Marcos fugge dalle Filippine, Duvalier da Haiti
- il 08 febbraio: inizio guerra russo- giapponese 
- il 09 febbraio: gli elettori della Lituania votano per l’Indipendenza
- il 10 febbraio 1990: in Sud Africa De Klerk annuncia la liberazione di Mandela. E’ il Giorno del ricordo delle Foibe
Oggi 11 febbraio è la XXVI° giornata Mondiale del Malato. Come oggi, nel 1929: firmati Patti Lateranensi. 2013: Benedetto XVI annuncia suo ritiro. 

5. Perché CGIL CISL e UIL di Verona hanno avviato nel 2017 un percorso di confronto e condivisione con alcune associazioni (tra cui Monastero del Bene Comune,) sui temi della pace, del lavoro e della legalità. “Senza legalità non vi possono essere giustizia, sicurezza, un’economia sana e fertile di benessere per tutte e tutti. Per questo abbiamo deciso di unire le nostre forze e di impegnarci per contribuire a costruire un sistema sociale, politico, economico e culturale che sia in grado di prevenire e di contrastare i possibili condizionamenti che minacciano il nostro territorio e la nostra economia”.

6. Per la riforma Carcere e detenuti stranieri: Tecnologia, tutela dei diritti e maggiore comunicazione con gli operatori e le famiglie per rispettare il dettato costituzionale e garantire sicurezza.