RiCorDando settimana dal 5 all'11 settembre 2016

Eucarestia di domenica 11 settembre 2016

1 Profondamente preoccupante e deplorevole la nuova sfida del regime comunista nordcoreano di Pyongyang che mina in modo significativo la pace e la sicurezza dell’area. La televisione di Stato della Corea del Nord ha infatti annunciato oggi il successo del quinto test nucleare del Paese. Secondo fonti militari sudcoreane, l’esperimento effettuato da Pyongyang «è il più potente fino a ora, poco meno forte dell’esplosione della bomba atomica su Hiroshima». La potenza sprigionata dalla bomba nordcoreana, hanno spiegato fonti di Seoul, è stata pari a «10 kilotoni, quella di Hiroshima a 15». Il test nucleare, avvenuto nel nord-est del Paese, ha causato un terremoto di oltre 5 gradi sulla scala Richter.

2 TRUFFA MENARINI, CONDANNATI VERTICI DELL'AZIENDA FARMACEUTICA PER EVASIONE. Il tribunale di Firenze ha condannato a 10 anni e sei mesi Lucia Aleotti, presidente della società, e a 7 anni e sei mesi il fratello Alberto Giovanni, vicepresidente, a conclusione del processo che li vedeva a giudizio per accuse, a vario titolo, di evasione fiscale, riciclaggio e corruzione. Secondo gli inquirenti dal 1984 al 2010 Alberto Aleotti avrebbe usato società estere fittizie per l'acquisto dei principi attivi, con lo scopo di far aumentare il prezzo finale dei farmaci, grazie ad una serie di false fatturazioni truffando cosi' il Sistema sanitario nazionale, che ha rimborsato medicinali con prezzi 'gonfiati'. Il danno per lo Stato sarebbe stato di 860 milioni di euro. 

3 Cinquanta esponenti della comunità curda in Turchia hanno iniziato uno sciopero della fame a tempo indefinito per protestare contro le violazioni dei diritti umani in Turchia. Gli esponenti curdi chiedono inoltre che, dopo 515 giorni di completo isolamento, sia consentito ad un delegato della famiglia o a un avvocato di incontrare l'ex capo del PKK Abdullah Ocalan, che si trova in un carcere sull'isola di Imrali nel Mar di Marmara. Il giuppo dei curdi in sciopero della fame include deputati ,co-sindaci di numerose città e distretti , esponenti politici locali, artisti, intellettuali ed esponenti della società civile oltre a numerose donne organizzate nel Libero congresso delle donne curde .

4 Il Regno Unito finanzierà la costruzione di un muro vicino al campo profughi di Calais e i lavori inizieranno molto presto. Ad annunciarlo è il ministro degli Interni britannico  che ha sottolineato come la sicurezza intorno al porto sia stata "intensificata ricorrendo ad attrezzature migliori". La barriera, alta 4 metri, lambirà per un chilometro entrambi i lati della strada principale che porta a Calais. Il muro servirà a proteggere la strada da eventuali irruzioni da parte dei migranti, migliaia dei quali vivono nel campo, la cosiddetta 'Giungla'. Secondo il governo francese, la 'Giungla' ospita circa 7mila migranti, ma per le organizzazioni non governative il numero è molto più alto e toccherebbe quota 10mila dopo gli arrivi di questa estate.

5 Almeno 10 persone sono morte in Bangladesh per un incendio scatenato dall'esplosione di un boiler in una fabbrica di confezionamento nella città di Tongi, vicino alla capitale Dacca. La polizia afferma che al momento in cui è scoppiato il rogo nell'edificio di 4 piani della fabbrica lavoravano un centinaio di persone. I feriti sono almeno 30. Secondo i soccorritori il bilancio delle vittime potrebbe salire.

6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 5 settembre del 1972, a Monaco, in Germania, il blitz "Settembre nero" nel villaggio olipicouccide 2 componenti della squadra olimpica israeliana e 9 ostaggi.
Il 7 settembre del 1986, in Sudafrica, Desmond Tutu è il primo vescovo nero a guidare la chiesa anglicana.
L'8 settembre del 1943 l'Italia firma l'armistizio con l'Inghilterra e gli Stati Uniti.
Il 9 settembre del 1943, in Italia, nasce il Comitato di Liberazione Nazionale, e sempre il9 settembre, ma del 1976, in Cina, muore Mao Tse-Tung.
L'11 settembre del 1973, in Cile avviene il Colpo di Stato e, sempre l'11 settembre, ma del 2001, in Usa avviene l'attentato alle Torri Gemelle.