RiCorDando settimana dal 5 all'11 giugno 2017

Memoriale di domenica 11 giugno 2017

1 In Italia ormai la sanità non è più per tutti. A dirlo sono i risultati del Rapporto Censis-Rbm Assicurazione Salute sulla sanità pubblica presentati a Roma in occasione del Welfare day 2017. Dai dati si vede come sia salita a 35,2 miliardi di euro la spesa effettuata di tasca propria dagli italiani per la sanità. L'area della "sanità negata" continua ad espandersi: nell'ultimo anno 12,2 milioni di italiani hanno rinunciato o rinviato prestazioni sanitarie, 1,2 milioni in più rispetto all'anno precedente. Nel pubblico liste di attesa sempre più lunghe. Perché l'attesa per le prestazioni sanitarie nel servizio pubblico è troppo lunga e spesso richiede anche l'esborso del ticket. L'Italia spende sempre meno per la sanità pubblica. La spesa sanitaria pubblica si riduce e l'area della 'sanità negata' si espande.

2 Venticinque rifugiati siriani - tra cui dieci bambini - sono intrappolati in un'area desertica al confine tra Marocco e Algeria. A lanciare l’allarme è stata  Amnesty International secondo cui il Marocco vieta loro l’accesso alla procedura d'asilo. I profughi, che necessitano di sempre più urgente assistenza umanitaria, sono bloccati da due mesi in una zona cuscinetto in territorio marocchino, a un chilometro dall'oasi di Figuig e a cinque chilometri dal Beni Ounif, in Algeria. Finora sono riusciti a sopravvivere grazie a forme di assistenza informali favorite dalla polizia di frontiera del Marocco, che avrebbe però cambiato atteggiamento a partire dal 2 giugno e che finora non ha consentito l'ingresso nella zona alle organizzazioni per i diritti umani e di assistenza umanitaria, compreso l'Alto commissariato Onu per i rifugiati.

1 Per il progetto Fondo Migrazione  e Integrazione di Bologna promosso dal Coni e dal Ministero dell'Interno: 24 minori stranieri non accompagnati entreranno in squadre  cittadine di differenti discipline sportive per giocare con i coetanei.
2 Perché il centro di accoglienza gestito dalla Cooperativa “Il Cenacolo” di Firenze diventa un laboratorio teatrale che unisce insegnanti, pensionati, professionisti, migranti, detenuti, bambini e persone con il disagio psichico.


3 In Nigeria un gruppo di organizzazioni anti-corruzione ha minacciato  di portare in tribunale il governo, in relazione ad un contratto siglato con l’azienda petrolifera italiana Eni per la gestione di una raffineria in disuso a Port Harcourt, nello Stato di Rivers, nel sud del paese. Ma gli attivisti anti-corruzione denunciano che l'accordo con Eni non avrebbe potuto essere concluso legalmente. "L'accordo è palesemente illegale, moralmente fallito e economicamente svantaggioso per la Nigeria", si legge in una dichiarazione firmata da 20 organizzazioni.

4 Uccisioni di massa e altre gravi violazioni dei diritti umani sono state documentate in una dettagliata relazione che evidenzia gli effetti dei molteplici conflitti scoppiati tra il 2003 e il 2015 nella Repubblica Centrafricana. Lo studio ha esaminato più di 1.200 documenti riguardanti 620 episodi di violazioni dei diritti umani, compresi gli sconvolgenti resoconti di interi villaggi rasi al suolo nel corso di rappresaglie, numerose testimonianze di stupri di gruppo compiuti ai danni di donne e bambine di appena cinque anni, esecuzioni extragiudiziali, decessi avvenuti in seguito a torture o a gravi maltrattamenti nei centri di detenzione, gravi crimini su base etnica e religiosa, il reclutamento di migliaia di bambini soldato da parte di gruppi armati e reiterati attacchi contro gli operatori umanitari e personale delle forze di pace Onu.

3 Peri gruppi di volontariato siciliani che si occupano di recupero dei “Luoghi Perduti”: spazi e case destinati al bene comune e alla solidarietà.
4 Per i 97 giovani italiani che si stanno preparando per dare vita ai “Corpi di pace” impegnati in aree a rischio di conflitto o post conflitto.

5 Si chiama atrazina ed è un erbicida economico, diffuso dagli anni ’60 e utilizzato soprattutto sul mais e sulla canna da zucchero. Dal 2004 l’Unione Europea lo ha bandito per la sua tossicità, ma i paesi della Unione Europea continuano ad esportarlo. Tra i destinatari di questa sostanza c’è anche l’Africa: dal Benin al Camerun, dall’Etiopia al Kenya, dal Marocco alla Nigeria. Le mete africane privilegiate di questo pesticida sono però Sudafrica e Sudan.

6  Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 5 giugno abbiamo celebrato la Giornata Mondiale per la difesa dell'ambiente.
Il 6 giugno del 1966 negli Stati Uniti viene ucciso l'attivista nero James Meredith.
Il 7 giugno del 1929 La Città del Vaticano diventa uno stato sovrano.
L'8 giugno del 1976 le Brigate Rosse uccidono Francesco Coco.
Il 9 giugno abbiamo celebrato la Giornata internazionale per i diritti del malato.
Il 10 giugno del 1924 Giacomo Matteotti e assassinato dai fascisti.
L'11 giugno del 1984 muore Enrico Berlinguer.

5 Per i piccoli contadini e per le esperienze lavorative che rimandano ad un'idea di economia differente, che mette al centro il territorio, le persone e il loro benessere, valorizzando il capitale sociale di una comunità, nel rispetto della natura e dell'ambiente.
6 Perché in questo giorno ci doni la gioia di ascoltare la tua Parola e ricevere la tua Presenza nella memoria viva della Santa Cena.