RiCorDando settimana dal 24 al 30 aprile 2017

Eucarestia di Domenica 30 aprile 2017

1. Vendita armi, è boom per l'Italia: 27 aprile 2017
Le esportazioni italiane di armamenti nel 2016 hanno raggiunto 14,6 miliardi di euro, con un aumento dell'85,7%  al 2015. Lo si apprende dalla relazione annuale al Parlamento in materia di armamenti, inviata dalla Presidenza del consiglio. Oltre agli aeromobili (che pesano per 8,8 miliardi di euro), la categoria di armamenti più venduta dall'Italia è quella di "bombe, siluri razzi, missili e accessori" per 1,2 miliardi. Nel 2014 le vendite all'estero erano state di 2,9 miliardi.  Anche l'incremento delle importazioni di armamenti in Italia ha raggiunto livelli record: nel 2016 l'import ha toccato i 612 milioni di euro, con un aumento del 169% rispetto al 2015.

2. Sulla pelle dei migranti Sospetti di manipolazioni a fini economici e politici degli atti umanitari ·
28 aprile 2017 Non bastano gli orrori della guerra, gli stenti di fughe interminabili, i rischi del mare aperto, lo sfruttamento economico e sessuale. Sulla pelle dei migranti sta emergendo un ennesimo scandalo: il sospetto — che purtroppo non sembra totalmente privo di fondamento — di una manipolazione a fini economici e politici anche delle operazioni di salvataggio. La questione è stata portata alla ribalta dalle dichiarazioni del procuratore di Catania Carmelo Zuccaro che sta indagando, così come avviene da parte di altre procure siciliane, su presunti contatti tra alcune ong presenti nel Mediterraneo con proprie imbarcazioni e gruppi di scafisti. Il sospetto è che le navi delle organizzazioni non governative vengano utilizzate come una sorta di taxi dai trafficanti di esseri umani per fini tutt’altro che umanitari. Le polemiche di questi giorni non aiutano a chiarire la questione.

1. Gloria perché  il Premio Unesco per la pace  è stato dato alla sindaca Giusi Nicolini e all’umanità di Lampedusa:  Si è distinta per la sua grande umanità e il suo impegno costante nella gestione della crisi dei rifugiati. 
2 . Perché all’incontro nell’ambito del Villaggio per la Terra promosso da Earth Day Italia e Movimento dei Focolari, realizzato in collaborazione con Religions for Peace Italia, hanno partecipato sette donne come rappresentanti delle differenti religioni nel mondo per un confronto sulla cura del Creato vista dalla prospettiva delle donne.

3. NIGERIA: SALE A 813 IL NUMERO DEI MORTI PER L’EPIDEMIA DI MENINGITE
28 APRILE 2017 In Nigeria continua a salire il numero di morti causati dal focolaio di meningite scoppiato circa cinque mesi fa. La malattia ha provocato 68 morti nell’ultima settimana, portando il numero complessivo delle vittime a 813. La meningite è causata da diversi tipi di batteri, sei dei quali possono causare epidemie. La Nigeria - che si trova nella cosiddetta "cintura di meningite" dell'Africa sub-sahariana che si estende dal Senegal all’Etiopia - non è nuova ad epidemie di questa malattia.

4. SALUTE E INQUINAMENTO. Pfas, la rabbia delle madri: «Nel sangue dei ragazzi valori 20 volte la soglia» I test sui quattordicenni. I medici: non c’è rischio 26 aprile LONIGO (VICENZA) «Mia figlia ha 14 anni e un valore di Pfas nel sangue venti volte superiore alla norma. Cosa devo fare? C’è un’alimentazione da seguire, altri esami da fare? Abbiamo avuto l’esito delle analisi da un mese e nessuno ci dice cosa succede adesso». E’ un urlo di rabbia quello di una delle tante mamme di Lonigo. Il monitoraggio sta avendo successo, già 950 ragazzi dai 14 ai 18 anni della «zona rossa», i 21 Comuni dove la falda è pesantemente inquinata dai composti perfluoro-alchilici, si sono sottoposti ai test predisposti dalla Regione. Ma i risultati portano altre domande. «Quasi tutti i ragazzi risultano avere livelli di Pfoa nel sangue di 70 nanogrammi per litro di sangue — dichiara il direttore medico dell’area ovest dell’Usl 8, Giampaolo Stopazzolo —. Ma se non emergeranno complicazioni, li rivedremo fra due anni. Nel frattempo i valori dovrebbero dimezzarsi». «Io lavoro con i medici, dice una mamma - quelli quando un paziente è grave lo dicono chiaramente. Qua invece non c’è chiarezza: ci dicano cosa fare!

3. Perché i corridoi umanitari realizzati, e finanziati da associazioni di cattoliche e protestanti hanno portato in sicurezza oltre 800 siriani in Italia. Numeri che dimostrano che è possibile evitare la fuga clandestina via mare.
4. Perché al termine della celebrazione liturgica il Patriarca di Alessandria dei copti cattolici, Ibrahim Isaac Sedrak, ha ringraziato a nome di tutta la Chiesa cattolica in Egitto Papa Francesco per questo pellegrinaggio di pace così importante per tutto il Medio Oriente eha voluto accostare la figura del Papa a quella di San Francesco nell’imminenza dell’ottavo centenario della sua venuta come portatore di pace. Infine, ha esortato a proseguire insieme sulla strada dell’unità dei cristiani come indicato da Gesù.

5. Brasile: protesta indios per loro terra. A Brasilia, polizia in tenuta antisommossa lancia lacrimogeni
26 APR - Migliaia di membri di una tribù brasiliana si sono scontrati a Brasilia, armati di archi e frecce, con la polizia in tenuta antisommossa che ha risposto con gas lacrimogeni: gli indigeni hanno dimostrato nella capitale del Paese per ottenere maggiori diritti e denunciare la continua espansione del settore agricolo nelle loro riserve, riportano i media internazionali. La protesta coincide con la cosiddetta 'Settimana Indigena', che prevede a Brasilia una serie di attività per denunciare i crescenti problemi delle tribù. I dimostranti hanno detto che almeno quattro indigeni sono stati arrestati negli scontri.

6.  Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
- il 24 aprile : Commemorazione della deportazione Armeni
- il 25 Aprile Festa della Liberazione.
- il 26 aprile 1986: in Ucraina scoppia il reattore nucleare di Chernobyl
- 1952 - Gli Stati Uniti d'America pongono termine all'occupazione militare del Giappone
- Il 29 aprile 1944: rivolta nel Ghetto di Varsavia:  Si celebra anche la Giornata della memoria in onore delle vittime delle guerre chimiche.
- Come oggi il 30 aprile 1982: a Palermo , Cosa nostra uccide Pio la Torre

5. Perché In Italia non si può multare chi chiede l’elemosina senza dare fastidio a nessuno. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accolto il ricorso straordinario proposto dall’Associazione Avvocato di strada contro un’ordinanza firmata dal sindaco di Molinella, Comune della Provincia di Bologna.
6. Perché si è aperto ieri a Tarapoto, in Perù, l’ottavo Forum Sociale Panamazzonico, dove i temi fondamentali come territorialità, diritti umani, sovranità alimentare, megaprogetti o città, tra gli altri, saranno al centro delle discussioni.