RiCorDando - settimana dal 23 al 29 aprile 2018

Eucarestia di  domenica 29 aprile 2018

1 In Europa cresce il traffico di esseri umani ai fini dello sfruttamento lavorativo, tanto che in diversi Paesi ha superato lo sfruttamento sessuale come principale forma di tratta. La reale portata di questo fenomeno è sottostimata e sono pochi i procedimenti che vanno a buon fine e le condanne. È quanto emerge dal settimo Report del gruppo di esperti sulle azioni contro il traffico di esseri umani  del Consiglio d’Europa.  Le vittime sono soprattutto uomini, ma non mancano donne e minori. Gli uomini sono sfruttati nell’industria, ma anche in agricoltura, nel settore delle costruzioni e nella pesca. Mentre le donne sono sfruttate in situazioni più isolate come il lavoro domestico o di cura, dove spesso sono vittime anche di sfruttamento sessuale.“

2 Secondo il primo Rapporto “I padroni della Terra. Il land grabbing”  in collaborazione con Coldiretti, presentato a Bari al Villaggio Contadino di Coldiretti, dagli inizi di questo millennio il fenomeno del “Land Grabbing”, l'accaparramento di terre fertili, è andato in crescendo a danno delle comunità rurali locali. A perpetrarlo sono Stati, gruppi e aziende multinazionali, società finanziarie ed immobiliari internazionali che in questi anni hanno acquistato o affittato 88 milioni di ettari di terre  in ogni parte del mondo. La maggior parte dei contratti conclusi, trasnazionali e nazionali, riguardano gli investimenti in agricoltura, ripartiti in colture alimentari e produzioni di biocarburanti, a seguire lo sfruttamento delle foreste e la realizzazione delle aree industriali o turistiche.

1 Per la Campagna “Voci di Confine. La Migrazione è una bella storia”. Si chiuderà il 19 maggio e racconterà storie, dati e buone pratiche territoriali, ”a dimostrazione che il fenomeno migratorio rappresenta una grande opportunità di sviluppo e arricchimento della nostra società”.

2 Perché le due Coree firmeranno la pace. Nella dichiarazione congiunta finale, Kim e Moon si sono impegnati a trasformare entro il 2018 l’armistizio siglato di 65 anni fa in un vero e proprio trattato di pace.

3 Fonti dell’opposizione in Nicaragua fanno sapere che il bilancio della repressione delle proteste antigovernative iniziate la settimana scorsa nel paese è arrivato a 63 morti e almeno 15 dispersi, secondo i conteggi separati di tre organizzazioni locali di difesa dei diritti umani.

4 Altri tre dimostranti palestinesi sono morti venerdì negli scontri con l’esercito israeliano sul confine di Gaza durante il quinto venerdì dedicato alla “Marcia del ritorno”. Lo ha dichiarato il ministero della Salute dell’enclave. E con le vittime di venerdì il numero di palestinesi uccisi è salito a 44 da quando, il 30 marzo scorso, sono iniziate le proteste contro Israele. Il numero dei feriti della settimanale battaglia lungo il confine tra la Striscia di Gaza e Israele, è schizzato a 350. Israele   ha intanto concluso che l’80% dei palestinesi uccisi nelle ultime settimane durante tumulti lungo la linea di demarcazione fra Gaza ed Israele erano «membri attivi di organizzazioni terroristiche o individui a loro affiliati». «È difficile immaginare che i bambini, anche quelli che lanciano pietre, possano rappresentare una minaccia di morte imminente o lesioni gravi a membri delle forze di sicurezza pesantemente protette», ha affermato l’Alto commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani.

3 Perché continua la ricostruzione nella piana di Ninive, grazie al piano lanciato dalla fondazione Aiuto alla chiesa che soffre per sostenere i cristiani d’Iraq.  Le famiglie rientrate nell’intera Piana di Ninive sono oltre otto mila, più del 40 per cento delle quasi ventimila costrette a fuggire a causa dell’invasione dei miliziani nell’agosto del 2014.

4 Piantare alberi e sostenere la cura del creato per dare un futuro al Madagascar. È questo l’obiettivo del progetto di riforestazione e formazione all’economia sostenibile portato avanti a Ikalamavony e Solila dalla diocesi di Fianarantsoa, insieme a  ong dei gesuiti italiani, nel Madagascar.

5 Un grande affare ma non per lo Stato. Per ogni euro speso in canoni di concessione le maggiori società operanti nel settore dell'imbottigliamento delle acque minerali hanno avuto un ritorno in ricavi dalle vendite per 191,35 euro. È uno dei dati che emergono dal rapporto tematico sui beni demaniali e del patrimonio indisponibile dati in concessione, del dipartimento del Tesoro del ministero dell'Economia, dedicato allo sfruttamento delle acque minerali e termali. Dalle dichiarazioni, pervenute da circa il 90 per cento delle amministrazioni competenti, con riferimento al 2015, "sono state censite 295 concessioni per lo sfruttamento delle acque minerali, rilasciate a 194 concessionari, e 489 per lo sfruttamento delle acque termali, rilasciate a 418 concessionari".

6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 23 aprile abbiamo celebrato la giornata internazionale del libro e delle rose promossa dall'UNESCO.
Il 24 abbiamo celebrato la commemorazione del genocidio  degli Armeni.
Il 25 aprile del 1974 in Portogallo,  la “Rivoluzione dei garofani” abbatte il dittatore Salazar.
Il 26 aprile del 1986, in Ucraina, scoppia il reattore di Chernobyl.
Il 27 aprile del 1937 muore Antonio Gramsci.
Il 29 aprile del 1944 avviene la rivolta del Ghetto di Varsavia.

5 Per il progetto di valorizzazione e rigenerazione urbana può partire dalla case popolari, beni comuni a tutti gli effetti, coinvolgendo la comunità locale e attivando I talenti del territorio, chiamato “ Rigenerazione Popolare -Condomio”, nel comune di Empoli.

6 Da un'idea dell'associazione palermitana che da anni combatte il racket delle estorsioni promuovendo il consumo critico nasce Addiopizzo store, il sito di ecommerce che propone prodotti di varie tipologie ma tutti con la garanzia pizzo-free.
-