RiCorDando settimana dal 22 al 28 maggio 2017

Eucarestia di domenica 28 maggio 2017

1 Nuova strage di cristiani in Egitto. Almeno 28 copti che viaggiavano in autobus nel Sud del Paese sono stati uccisi da un gruppo di uomini armati che indossavano divise militari. Tra le vittime ci sono anche bambini. Una ventina i feriti, di cui alcuni in gravi condizioni. Gli assalitori hanno bloccato il bus, sono saliti a bordo e hanno iniziato a sparare. Mons. Antonios Aziz Mina, vescovo copto-cattolico emerito ha lanciato  un appello ai grandi del mondo riuniti a Taormina perché fermino il traffico di armi e di droga e isolino i Paesi che appoggiano i terroristi.

2 Il 25 maggio si è celebra  la Giornata internazionale dei bambini scomparsi. Un dramma richiamato più volte da Papa Francesco. “E’ un dovere di tutti – ha ammonito - proteggere i bambini, soprattutto quelli esposti ad elevato rischio di sfruttamento, tratta e condotte devianti”. Questi bambini scompaiono e vengono poi dimenticati, in massima parte non vengono più ricercati, sia nei Paesi poveri che ricchi, 22 mila ogni giorno nel mondo, uno ogni due minuti in Europa, dove in massima parte le sparizioni riguardano piccoli migranti non accompagnati.

1 Perché a Milano, in circa 100 mila persone hanno sfilato in occasione della marcia pro-migranti, manifestazione a favore dell'accoglienza.
2 Perché in Libano 1000 bambini siriani, palestinesi e libanesi si sono uniti in nome dello sport e per affermare il diritto a crescere insieme.

3 "Quando l'economia passa nelle mani degli speculatori tutto si rovina. Dietro alle decisioni dello speculatore non ci sono persone. E' un'economia senza volto e quindi un'economia spietata". Papa Francesco, oggi in visita a Genova. Rivolgendosi  anche agli imprenditori, che non vanno temuti quando creano lavoro, osserva: "Ma chi pensa di risolvere i problemi della sua impresa licenziando la gente non è un buon imprenditore". Il sistema politico, oggi, aggiunge il papa, "sembra incoraggiare chi specula sul lavoro e non chi investe e crede nel lavoro. Crea burocrazia e controlli partendo dall'ipotesi che tutti siano speculatori. Così, chi non lo è rimane svantaggiato e chi lo è riesce a trovare soluzioni per eludere i controlli. Si sa che regolamenti e leggi pensati per i disonesti finiscono per penalizzare gli onesti".

4 Sfollati, in Congo  più che in Siria. Conflitti e violenze nel 2016 hanno costretto 6,9 milioni di persone a lasciare le proprie case per divenire sfollati interni. Guerre e crisi umanitarie (molti dei quali dimenticati) non causano solo flussi di rifugiati che fuggono oltre i confini dei loro paesi, ma anche un gran numero di sfollati interni ai quali però non sempre viene dato lo stesso peso. Conflitti, violenze uniti ai sempre più numerosi disastri naturali hanno costretto più di 31 milioni di persone a lasciare le loro abitazioni. La verità è che la Repubblica Democratica del Congo è un “paese ricco da morire».   La situazione drammatica è legata infatti allo sfruttamento delle risorse minerarie e naturali che abbondano: oro, rame , diamanti e poi coltan, cobalto, tantalio, tungsteno e stagno (fondamentali per l’industria elettronica). Gli interessi in gioco sono altissimi e a livello geo-economico fa buon gioco che il paese resti instabile in modo che il prezzo di certi prodotti resti basso.

3 Per lo striscione esposto sulla nave della legalità sbarcata a Palermo in commemorazione delle stragi di Capaci e di via D'Amelio : “Palermo chiama Italia: la mafia al nord è realtà, basta omertà”.
4 Perché sta nascendo la “Banca delle Visite”. Una piattaforma web che raccoglie donazioni di privati e aziende in favore dei cittadini in difficoltà, per donare cure a chi ne ha bisogno.

5 Gli Pfas, le particelle perfluoroalchiliche che inquinano la falda fra Vicenza, Verona e Padova, sono presenti anche nel sangue di allevatori e agricoltori dell’area «rossa», i 21 Comuni più inquinati.  A dirlo è uno studio dell’Istituto superiore di sanità, da poco trasmesso alla Regione Veneto. Le rilevazioni delle quantità di Pfas nel sangue degli allevatori sono state confrontate con quelle della popolazione residente nei 21 Comuni (gli esposti) e con i valori medi generali della popolazione non esposta. Risulta che chi lavora la terra o ha un allevamento ha otto tipi di molecole Pfas superiori alle altre categorie.

6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 22 maggio abbiamo celebrato la giornata Onu per la biodiversità.
Il 23 maggio del 1992 avviene la strage di Capaci.
Il 24 maggio del 1915 l'Italia entra nella prima guerra mondiale.
Il 25 maggio abbiamo celebrato la giornata internazionale dei bambini scomparsi.
Il 26 maggio del 2011 viene arrestato l'ex generale serbo Mladic.
Il 27 maggio del 1993 avviene l'attentato mafioso a Firenze.
Il 28 maggio del 1926 con un colpo di stato in Portogallo prende il potere Salazar.

5 Per l'inizio del Ramadan “Mubarak”, mese dedicato a Dio nella preghiera e nel digiuno, dei nostri fratelli e sorelle Musulmani
6 Perché l'altro ieri è nata una bambina a bordo della Nave Libra durante un'operazione di salvataggio di migranti.