RiCorDando settimana dal 21 al 27 novembre 2016

Eucarestia di domenica 27 novembre 2016

1 Alla lenta avanzata delle forze governative verso il centro di Mosul il cosiddetto stato islamico (Is) risponde con un nuovo attentato. Almeno 125 persone, quasi tutti pellegrini sciiti, sono rimaste uccise giovedì nell’esplosione di un’autocisterna guidata da un kamikaze a una stazione di servizio a sud della capitale irachena, dove erano in sosta diversi pullman.

2 E’ in corso a Khartoum il processo a 17 persone, di cui 11 donne, arrestate durante una dimostrazione di protesta a Khartoum per l’aumento dei prezzi provocato dalle recenti misure del governo per far fronte alla grave crisi economica. Stime delle agenzie internazionali competenti dicono che il 65/70% dei sudanesi vive ora sotto la soglia di povertà, ovvero con meno di un dollaro al giorno. Le proteste però non si fermano. Le dimostrazioni pacifiche, sembra organizzate attraverso i social media, sono state presto disperse dalla polizia e da altre forze di sicurezza.

3 Piemonte e Liguria sono investiti da una eccezionale ondata di maltempo nelle ultime ore. C'è almeno un disperso. Fiumi e torrenti straripati. Strade impraticabili, ponti chiusi e comunicazioni rese difficili. Danni ingenti. Assenza di acqua potabile in alcuni centri. Gli sfollati sono alcune centinaia. L'emergenza non è finita. Alcuni affluenti del Po sono tenuti sotto controllo per la piena . I presidenti delle regioni Piemonte e Liguria chiederanno lo stato di calamità. 

4 Uno scontro fra due treni ha provocato almeno 36 vittime e un centinaio di feriti in Iran. Anni di sanzioni internazionali legate al controverso programma nucleare di Teheran hanno danneggiato, oltre all'economia, le infrastrutture stradali e ferroviarie dell'Iran. Almeno 127 persone sono rimaste uccise e circa 220 ferite in un altro incidente ferroviario avvenuto nel nord dell'India. L'incidente è avvenuto alle tre di notte per il deragliamento di 14 vetture di un treno passeggeri. Circa 20 ambulanze hanno trasportato i feriti negli ospedali di Kanpur, una città situata a circa 100 chilometri dal luogo di incidente. 

5 Nonostante la qualità dell'aria in Europa stia migliorando, l'inquinamento atmosferico resta il principale fattore ambientale di rischio per la salute umana, abbassa la qualità della vita ed è la causa stimata di 467mila morti premature l'anno in tutto il continente. Sono i dati del Rapporto "Qualità dell'aria in Europa 2016", pubblicato dall'Agenzia europea per l'ambiente. Il direttore esecutivo dell'Agenzia ha commentato gli allarmanti dati del rapporto 2016 sulla qualità dell'aria in Europa. "Abbiamo bisogno di affrontare la cause dell'inquinamento dell'aria, il che richiede una trasformazione radicale e innovativa della nostra mobilità, dell'energia e del sistema alimentare. Questo processo di cambiamento - aggiunge - richiede un'azione da parte di tutti, tra cui le autorità pubbliche, le imprese, i cittadini e la comunità della ricerca".

6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 21 novembre del 1927, avviene il massacro dei minatori a Columbine, in Colorado 
Il 22 novembre del 2004, in Ucraina, ha inizio la rivoluzione arancione.
Il 23 novembre del 1971 la Cina sostituisce Taiwan al Consiglio di sicurezza dell'Onu.
Il 24 novembre abbiamo celebrato la Giornata internazionale per il disarmo.
Il 25 novembre del 1992 il Parlamento vota la divisione tra Repubblica Ceca e Slovacchia.
Il 25 novembre abbiamo celebrato la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Il 26 novembre del 1915 Einstein presenta la teoria della relatività generale.
Ieri 26 novembre, all'Havana è morto Fidel Castro padre della rivoluzione cubana.
Il 27 novembre del 1941, con la resa di Gondar, l'Italia lascia l'Africa orientale