RiCorDando settimana dal 20 al 26 marzo 2017

Eucarestia di domenica 26 marzo 2017

1 Al largo della Libia circa 240 persone sarebbero affogate nel tentativo di raggiungere l’altra sponda del Mediterraneo. L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati parla di “notizie allarmanti”, mentre è stato ripescato un sesto cadavere vicino alle coste libiche, dove sarebbero affondate due o tre imbarcazioni cariche di migranti.

2 Continuano incessanti gli appelli delle agenzie internazionali e delle Chiese africane per la gravissima crisi alimentare che sta investendo diversi Paesi del continente a causa di conflitti localizzati, siccità e volatilità dei prezzi del cibo. Dopo il Sud Sudan anche in Somalia è stato dichiarato lo stato di carestia.

1 Perché “ Olla Comunitaria” ( Letteralmente, Pentola solidale) sta progressivamente prendendo piede in numerose realtà ecclesiali per far fronte alla grave emergenza, anche alimentare, che sta attraversando il Venezuela.
2 Perché a Palermo, in un bene confiscato nasce la casa della Cooperazione in cui saranno promosse iniziative culturali, sociali e legate all'economia solidale.

3 Un altro attivista del Movimento dei Senza Terra ucciso in Brasile. È successo negli ultimi giorni nello Stato del Parà. Cinque uomini armati entrano nel piccolo ospedale di Parauapebas, bloccano le guardie e minacciano il personale. Due di loro salgono al reparto di terapia intensiva, sparano e uccidono Waldomiro Costa Pereira del Movimento dei Senza Terra. È la decima vittima registrata quest’anno tra gli ambientalisti. Da mesi offriva consulenza al locale assessore dell’Agricoltura per la profonda conoscenza del territorio e dei problemi legati alla riforma agraria ancora da approvare.

4 In Venezuela è scoppiata la guerra del pane. Nella crisi economica che sta devastando il Paese, con una inflazione che supera l’800%, adesso manca anche l’alimento base dei più poveri. Il presidente Maduro accusa i panettieri di aver ordito un complotto: così, una decina di fornai sono stati già arrestati e le loro panetterie espropriate. In realtà, c’è un crollo delle importazioni di cereali. Alla crisi del pane si aggiunge l'assenza di farmaci, reperibili solo al mercato nero e ad altissimo prezzo: l'emergenza sanitaria sta toccando livelli drammatici.

3 Perché la Comunità di San Nicolò ha dedicato questi giorni all'ascolto, alla riflessione, alla contemplazione e alla preghiera sul tema della Donna nel Vangelo, nella Chiesa e nella Società.
4 Per le parole di papa Francesco rivolte ai detenuti e alle detenute di San Vittore: “ ...Voi per me siete Gesù. Io non ho il coraggio di dire a nessuna persona: 'Se lo merita'. Perché voi e non io?”.

5. 22 MARZO 2017- Giornata mondiale dell'acqua.  Oltre due anni dopo il conflitto che nel 2014 distrusse buona parte del sistema idrico e fognario di Gaza, il sistema straordinario disegnato dalla comunità internazionale per la ricostruzione post-bellica  non riesce ancora a rispondere ai bisogni dei quasi 2 milioni di abitanti della Striscia, “intrappolati” in una delle zone più densamente popolate del mondo. Una situazione di carenza idrica di cui fanno le spese soprattutto donne e bambini, che in molti casi sono costretti a lavarsi, bere e cucinare con acqua contaminata e si trovano esposti così al rischio di diarrea, vomito e disidratazione

6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 18 del 2015 in Tunisia avviene l'attentato al Museo nazionale del Bardo: 24 morti. 
Il 19 del 1994 la camorra uccide don Peppino Diana.
Il 20 del 1930 Gandhi da inizio alla marcia del sale.
Il 21 abbiamo celebrato la Giornata contro la discriminazione razziale, sempre il 21 in Italia abbiamo celebrato il ricordo di tutte le vittime innocenti di mafia.
Il 22 abbiamo celebrato la Giornata Mondiale dell'Acqua.
Il 23 del 2002, a Roma, 3 milioni di persone hanno manifestato a difesa dell'articolo 18.
Il 24 del 1976 avviene il golpe in Argentina. Sempre il 24, ma del 1980 viene ucciso monsignor Oscar Romero.
Il 25 del 1957 viene firmato il Trattato di Roma che istituisce la CEE

5 Per il laboratorio di Nuova Economia in corso da circa tre anni a Roma, al III° Municipio, tra via Salaria e via Nomentana, il cui scopo è studiare e accompagnare pratiche locali capaci di coniugare l'economia e la finanza con la solidarietà, l'etica, la socialità, l'ecologia e le buone relazioni.
6 Perché 324 famiglie di Bologna hanno costituito una cooperativa di consumo. Un gruppo di cittadine e cittadini decide che è meglio produrre da soli ciò di cui si ha più bisogno. Programma i consumi stagionali e pianifica quantità e modalità di produzione.