RiCorDando settimana dal 15 al 21 maggio 2017


Eucarestia  di Domenica 21 maggio 2017

QUEI RIFUGIATI trattati come maiali 19/05/2017  
Condanna e disapprovazione da parte di tutto il mondo del volontariato relativamente all’inchiesta sul Cara di Isola di Capo Rizzuto, che ha portato all’arresto di 68 persone legate al locale clan della ‘ndrangheta degli Arena. Coinvolti nel business dell’accoglienza dei migranti anche Leonardo Sacco, presidente della sezione calabrese della Confraternita delle Misericordie, e don Edoardo Scordio, parroco della Chiesa di Maria Assunta. “Otto secoli di storia non vengono cancellati da questi fatti… la Misericordia nasce a Firenze nel 1244. Nasce per rispondere alle esigenze della popolazione in difficoltà. Le misericordie hanno attraversato guerre, pestilenze, disastri e ancora oggi sono al servizio delle popolazioni. Evidentemente nel dna c’è qualcosa di forte, di grande, che ci consente di andare avanti. Continueremo a farlo nel servizio sanitario, nei servizi sociali, nel servizio di accoglienza. Sicuramente questa situazione potrebbe creare qualche dubbio nelle persone; noi diciamo che chi ci conosce, le comunità, sanno cosa sono le Misericordie e cosa fanno. Intanto il mondo del terzo settore rivendica il suo impegno e s’interroga sulle strategie per portare maggiore trasparenza. Il ministro degli Interni Minniti dice che “è una vicenda odiosa, una ferita per la civiltà del nostro Paese”..

2. CENTRAFRICA: ALMENO 100 MORTI IN NUOVI SCONTRI. ONU: SITUAZIONE “MOLTO PREOCCUPANTE” 17 MAGGIO 2017. Almeno 100 persone sarebbero state uccise nello scoppio di nuove violenze nella Repubblica Centrafricana. Nel darne notizia, le Nazioni Unite esprimono "grave allarme" sulla diffusione di combattimenti alimentati da rivalità etniche, religiose e da interessi sull’accaparramento di risorse minerarie. Nei combattimenti sono state sfollate fino a 8.500 persone.


1. Perché a Centocelle, dopo la morte delle ragazze di etnia rom nel camper, i vari cortei spontanei mostrano un pezzo di città che rifiuta violenza, pregiudizi, povertà, che sceglie l’unica risposta importante, ma poco mediatica: ricomporre prima di tutto i legami sociali nel quartiere.
2 . Perché  il Nepal torna alle elezioni amministrative dopo vent’anni di instabilità dovuti all’insurrezione maoista conclusasi nel 2006 e l’abolizione della monarchia due anni dopo e nel 2015, due devastanti terremoti costati la vita a oltre novemila persone

3. La situazione in Venezuela sta rapidamente degenerando, tanto che i"rischi concreti" di "una guerra civile" nel paese ha assunto oggi un carattere molto reale, con la decisione del governo di militarizzare la frontiera con la Colombia e un bilancio di vittime che ha ormai raggiunto 50 morti e centinaia di feriti. E mentre gli Stati Uniti varano sanzioni contro la Corte suprema venezuelana, la Russia dà il suo appoggio al regime. Da parte loro, i vescovi dicono no alla riforma della Costituzione e invitano popolo a scendere in piazza per evitare dittatura

4. Padova: 16 maggio. E’ morto improvvisamente Antonio Papisca, docente emerito di Relazioni internazionali all'Università di Padova, noto come uno dei principali difensori dei diritti umani dei nostri giorni.. "Con lui, il popolo della pace perde una delle sue guide più significative, uno dei suoi animatori più instancabili - scrive Flavio Lotti, - i suoi insegnamenti e le sue lezioni sono stati il punto di riferimento del pacifismo politico cresciuto in Italia a partire dagli anni ’80". “Antonio, dal carattere schivo, era un uomo straordinario, animato da una grande fede in Dio e nella persona umana".

3. Per la il lavoro di indagine sull'inquinamento dell'acqua da Pfas presentato dagli studenti dell'Istituto Agrario "Stefani Bentegodi" di Caldiero alla Giornata delle Scuole per il Bene Comune che si è svolta a Sezano martedì 16 maggio e l'impegno di sensibilizzazione nei confronti della popolazione.
Un'analisi approfondita e condivisa che ha messo in luce aspetti inediti del problema, di rilevante importanza per la presa di coscienza della gravità del problema.
4. Perché a Coriano (Rimini) un centinaio di famiglie si sono autotassate per un anno per permettere alla famiglia di A., torturato e seviziato in un carcere del regime siriano, di arrivare in Italia grazie ai corridoi umanitari. La chiamano accoglienza a chilometro zero

5. Quello sciopero che non fa notizia 12 maggio 2017
Il governo di Netanyahu vuole ricorrere all’alimentazione forzata, considerata una forma di tortura da molte organizzazioni di medici internazionali e perfino israeliane, ma il ministro della difesa, Avigdor Lieberman, afferma che per lui i 1600 prigionieri palestinesi in sciopero della fame dal 17 aprile possono tranquillamente morire di fame. Le ragioni della protesta sono note: torture, umiliazioni e altri trattamenti degradanti, nessuna tutela legale, mancanza di cure mediche, revoca sistematica delle visite dei familiari, negazione di ogni elementare diritto. Patrizia Cecconi afferma: “Purtroppo quello che sta accadendo non fa riflettere, ma non fa neanche notizia se è vero – come è vero – che alla conferenza stampa convocata dall’Ambasciata palestinese a Roma non si è presentato neanche un giornalista. Neanche uno! Non fa notizia ciò che non si vuole dire, né ciò che “non si può” dire”.

6. Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
- il 16 maggio1974 A Milano   viene arrestato Luciano Liggio, mafioso siciliano.
- il 17 maggio 1981 con un Referendum gli italiani confermano legge sull’Aborto del 1978
- il 18 maggio 1944 Liberazione di Monte Cassino
- Il 19 maggio 1848 termina guerra tra Messico e Stati Uniti: il Messico cede Texas, California e parte dell’Arizona
- il 20 Maggio 1999 le Brigate Rosse uccidono Massimo D’Antona.
- Oggi 21 maggio Giornata ONU per la diversità culturale di dialogo e sviluppo.

5.Perché  nella piana di Ninive per la ricostruzione delle oltre 6.000 case dei cristiani,  e per mettere in sicurezza le famiglie sono stati coinvolti 40 ingegneri volontari ed oltre 200 operai
6. perchè nell XII Assemblea generale della Federazione Luterana Mondiale  è stato eletto il nigeriano Musa Panti Filibus segno di una straordinaria opportunità per affermare che la Comunione luterana è un dono condiviso da tanti e dal desiderio di costruire ponti con il mondo islamico.