RiCorDando settimana dal 13 al 19 novembre 2017

Eucarestia di domenica 19 novembre 2017

1 terremoto tra Iraq e Iran: l'ultimo bilancio dell'Istituto di medicina legale iraniano parla di 530 morti e 7000 feriti. Molti villaggi montuosi sono stati raggiunti con ritardo e continua quindi la distribuzione di tende, coperte, acqua e cibo in scatola. Una delegazione, inviata  dalla suprema autorità iraniana è giunta nella provincia occidentale per stimare i danni causati dal forte sisma. Le autorità competenti sono in contatto per garantire che siano inviati beni umanitari utili a soddisfare i bisogni della popolazione colpita dal sisma.

2 In una lettera aperta a Banca Valsabbina, i direttori di tre riviste promotrici della campagna di pressione alle banche armate, avevano chiesto alla banca di definire al più presto un preciso codice di responsabilità sociale. La banca Valsabbina non solo non ha risposto nel merito, ma la sua Policy etica non esplicita alcun impegno riguardo alla trasparenza e alla rendicontazione in questo settore. La banca deve chiarire il suo ruolo riguardo all'operazione, assunta dalla RWM Italia lo scorso anno e tutt'ora in corso, per l'esportazione in Arabia Saudita di 19675 bombe del valore di oltre 411 milioni di euro: si tratta della maggiore operazione per esportazione di bombe aeree effettuata dal dopoguerra da un'azienda avente sede legale in Italia.

1 Per l'iniziativa di Papa Francesco di Indire una giornata mondiale dei poveri, storia di un rapporto così forte, che possiamo chiamare sacramentale tra la chiesa e i poveri.

2 Per il progetto di " dire, fare virgola abitare- emergenza dimora". Due appartamenti a Bergamo dove alcuni giovani vivono per un anno insieme a persone temporaneamente in difficoltà e senza casa o a minori stranieri non accompagnati.

3 Petizione contro la costruzione di tre dighe sul Nilo. Rappresentanti degli abitanti delle zone attraversate dal Nilo nel nord del Sudan, hanno presentato una petizione all'assemblea nazionale e al ministro delle risorse idriche e dell'energia, in cui chiedono di bloccare i lavori per la costruzione di tre dighe che, secondo dichiarazioni ufficiali delle autorità competenti, dovrebbero cominciare il prossimo anno.

4 l'organizzazione internazionale per il cibo e l'agricoltura (Fao) Ha dichiarato che nel 2016 le persone con insufficiente accesso al cibo sono state globalmente 815 milioni, l' 11% in più dell'anno precedente. È la prima volta in un decennio che si verifica un aumento, ed anche di notevole portata. In Africa gli affamati sono stati 224 milioni, il 10% in più rispetto all'anno precedente. Le cause dell'aggravarsi della situazione sono stati i numerosi conflitti che insanguinano il continente e i cambiamenti climatici che hanno prodotto cicli di siccità seguiti da
 piogge torrenziali e allagamenti.

3 Per il premio immagini amiche 2017 promosso dall'Unione italiana donne. Il premio ha l'obiettivo di valorizzare una comunicazione che, Al di là degli stereotipi, veicoli messaggi creativi positivi sull'immaginario femminile, valorizzando chi propone linguaggi pubblicitari non lesivi della dignità della donna.

4 Perché oggi nella discoteca Dorian Gray di Cadidavid ci sarà il pomeriggio danzante, promosso dall'Unione parkinsoniani di Verona. Obiettivo: promuovere la danzaterapia come strumento di cura e benessere per i malati di Parkinson.

5 Lite con lesioni e danneggiamenti nella notte in via Campofiore a Verona. Tra venerdì 10 e sabato 11 novembre è da registrare l'ennesimo episodio di violenza. Le quattro volanti della polizia intervenute hanno trovato un giovane che presentava ferite sanguinanti alla testa, attorniato da un gruppetto di ragazzi, il tutto dinanzi al numero civico 27 di un circolo di Casa Pound. Ormai la presenza di Casa Pound in Veronetta sta diventando un serio problema per tutti: il clima è pesantissimo, ormai non si contano più le aggressioni avvenute da quando i neofascisti hanno aperto una sede nel quartiere.

6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 13 novembre del 1970 un Un colpo di Stato in Siria porta il generale Hafiz al-Asad al potere.
Sempre il 13 novembre, ma del 2015 avvengono attentati terroristici a Parigi, nel  X e XI arrondissement in cui muoiono 130 persone.
Il 14 novembre del 1951  avviene la rotta del Po e alluvione nel Polesine e, nel 2001, l'attacco all'Afghanistan e l'occupazione  della capitale Kabul.
Il 15 novembre del Il capo delle SS, Himmler, ordina che gli zingari vengano messi "allo stesso livello degli ebrei e posti nei campi di concentramento".
Il 16 novembre del 1940, nella Polonia occupata, i nazisti isolano il Ghetto di Varsavia dal mondo esterno con un muro che lo circonda completamente. Sempre il 16 novembre, ma del 1989, in El Salvador, avviene la strage dell'UCA : muoiono 6 gesuiti e due donne.
Il 17 novembre del 2000  Alberto Fujimori viene rimosso dall'incarico di presidente del Perù
Il 19 novembre del 1975 muore il dittatore spagnolo Francisco Franco.

5 Per le biblioteche condominiali. Aperti i gestiti da volontari o da custodi sociali. A Milano nel giro di pochi anni ne sono nate 9. L'ultima venne inaugurata giovedì 16 novembre, nell'ex portineria delle Case Popolari di via Giovino. Portare i libri dove altrimenti non arriverebbero mai. I libri sono uno strumento per creare relazioni.

6 Per l'appello inviato al Congresso degli Stati Uniti dal presidente della Commissione Giustizia e Sviluppo Umano, della Conferenza episcopale Statunitense. Appello che ribadisce che “ il dovere di cura del bene comune va oltre i nostri confini, soprattutto quando si tratta dell'aria, e del clima condivisi con tutti i popoli e le creature che vivono sul pianeta”.