RiCorDando settimana dal 12 al 18 settembre 2016

Eucarestia di domenica 18 settembre 2016

1 Un operaio, Giacomo Campo, di una ditta dell'appalto, la Steel Service, è morto in un incidente sul lavoro avvenuto nel reparto Afo4 dell'Ilva di Taranto. Dalle prime informazioni trapelate, pare che l'operaio stesse operando sul nastro trasportatore quando la parte finale di un contrappeso avrebbe ceduto facendo precipitare un carrello che ha schiacciato l'uomo. Sono stati i colleghi di lavoro a dare l'allarme e a chiamare i soccorsi ma per Campo non c'è stato nulla da fare.

2 Padre Alex Zanotelli trova incredibile che la ministra della difesa e il ministro degli esteri abbiamo lanciato sul quotidiano francese Le Monde un appello all’Europa perché si crei al più presto una “Schengen della difesa”. E ciò proprio nel contesto della guerra contro il Gruppo Stato islamico in Libia.  Quello che maggiormente mi preoccupa P. Zanotelli è che l’Italia si dimentica di quanto i libici ci odiano per i crimini da noi commessi durante l’occupazione coloniale! Abbiamo fucilato e impiccato in quel periodo centomila libici su una popolazione di ottocentomila. Necessariamente questa guerra contro la Libia, paese arabo-musulmano, verrà vista come una nuova “crociata” contro l’islam. La sua paura più grande è che questa guerra non farà altro che spingere centinaia di gruppi armati jihadisti dell’area saheliana ad unirsi all’Is per creare un califfato nel cuore dell’Africa con conseguenze tragiche per tanti paesi africani, ma anche per noi. Dobbiamo far lavorare la diplomazia e l’Onu per spingere a formare un governo di unità nazionale le tre entità in cui si è spezzata la Libia: la Tripolitania con il governo Serraj, la Cirenaica con il generale Haftar e il Fezzan. Invece i nostri governanti perseguono la politica delle armi.

3 In una nota diffusa nei giorni scorsi, il coordinatore generale dell’ospedale pediatrico oncologico di Khartoum ha dichiarato che 400mila bambini soffrono di cancro in Sudan, e che i casi sono in aumento. Le principali cause sembrano essere l’utilizzo di bromuro di potassio nel pane, il crescente inquinamento ambientale, l’acqua potabile contaminata da rifiuti industriali, pesticidi e fertilizzanti scaduti, e la mancanza di un adeguato sistema fognario. I bambini sono particolarmente a rischio, in quanto «mancando i centri per la diagnosi precoce è difficile poter intervenire con le cure sui piccoli affetti da cancro avanzato», ha spiegato il coordinatore.

4 È durato tutta la notte fino a lunedì mattina presto l’intervento dei vigili del fuoco a Grezzana. Ad andare a fuoco l’isola ecologica del paese, in via Carrara. A dare l’allarme, verso la mezzanotte di domenica, alcuni residenti che hanno notato una colonna di fumo alzarsi dall’area e l’odore di bruciato che si è subito propagato in tutta la zona. Sul posto sono arrivate quattro autobotti e i pompieri hanno lavorato fino all’alba per avere ragione delle fiamme e per mettere in sicurezza l’isola che è andata completamente distrutta. Ancora nessuna ipotesi sulle cause, anche se non si esclude la pista dolosa visto che alla struttura, che è chiusa nel fine settimana, si può accedere solo con un’apposita tessera.

5 Accordo fatto tra Bayer e Monsanto, una megafusione da 66 miliardi di dollari che segna la nascita di un colosso mondiale dell'agricoltura. Dopo un tira molla di quattro mesi, alla fine il gigante chimico-farmaceutico tedesco è riuscito a spuntarla e a mettere le mani sulla multinazionale statunitense di biotecnologia agraria per creare il «global leader» dell'agricoltura, come primo produttore al mondo di sementi e pesticidi con un fatturato valutato 26 miliardi di dollari. Ora,  le nozze Bayer-Monsanto son fatte. Desta meraviglia che nei media non si evidenzi la  strana contraddizione che una casa farmaceutica sia anche produttrice di pesticidi che mettono in pericolo la salute del pianeta e dell'umanità. 

6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 12 settembre del 1977 muore nelle carceri sudafricane Steve Biko.
Il 15 settembre del 1970 scompare il giornalista anti mafia Mauro De Mauro.
Sempre il 15 settembre, ma del 1993, don Pino Puglisi viene ucciso per mano della mafia.
Il 16 settembre del 1982, in Libano, avviene il massacro di Sabra e Shatila.
Il 17 settembre del 1978 vengono firmati gli accordi di pace a Camp David tra Egitto e Israele.
Il 18 settembre del 1973 p. Miguel Woodward Iriberry viene ucciso dal regime di Pinochet.