RiCorDando 25 giugno - 1 luglio


Memoriale domenica 1 luglio 2012


1 – Ricordiamo in questa preghiera, po Signore, tutti coloro che soffrono a motivo della morsa di caldo che fa boccheggiare l'Italia, in particolare le popolazioni dell'Emilia colpite dal Sisma. Nella regione che fin dalla prima mattinata ha registrato temperature superiori ai 30 gradi, a soffrire di più sono le popolazioni ferite dal terremoto: sotto le tende, allestite nei campi di accoglienza o nel giardino di casa, la temperatura percepita rasenta i 50, insopportabili, gradi.


2 – Ricordiamo davanti a te, o Signore, i rappresentanti degli stati europei impegnati a cercare le vie di uscita dalla crisi. A poche ore da una maratona negoziale con alcuni momenti di forte tensione, nella notte, Angela Merkel si presenta alla stampa per rivendicare i risultati del Consiglio europeo che buona parte degli osservatori valuta come una vittoria dell'asse italo-spagnolo. Le reazioni delle borse europee non si sono fatte attendere, dopo gli accordi raggiunti in nottata dal vertice europeo, hanno subito aperto in forte rialzo, grazie alla scelta da parte dei leader europei di puntare sullo scudo anti-spread, invocato dall'Italia. Intanto, Le imprese italiane sono sempre più in difficoltà. Sale l'inflazione, crollano i prestiti concessi dalle banche e aumentano le insolvenze. Sono aumentate anche le segnalazioni di operazioni riciclaggio sospette, ciò è molto allarmante perché segnala che, probabilmente, le organizzazioni criminali stanno approfittando di questa situazione per infiltrarsi nell'economia reale del Paese. Per le famiglie ci sarà un nuovo aumento per le bollette a partire dal 1 luglio.


3 – Ti preghiamo, o Signore, per la causa del disarmo e della pace. Facciamo nostro l'appello della Tavola della Pace contro le spese militari, mentre si discute la legge delega di revisione delle Forze Armate.  Il testo si presenta come un valido mezzo per snellire la macchina delle Forze armate e contenere le spese. Ma  non ci sarà alcun risparmio reale, infatti i risparmi derivati dal contenimento del personale saranno usati per acquistare nuovi sistemi d'arma.


4 – Donaci, o Signore, una coscienza di responsabilità e di alleanza di fronte alla vita del pianeta perché i grandi della terra sono incapaci di trovare una strada di rispetto, capace di consegnare alla future generazioni i beni offerti dalla madre terra necessari alla vita. Coscienti del flop dell’Onu nel vertice di Rio+20 e dell’incapacità e non volontà dei governi di rispondere alla crisi ecologica, perché prigionieri dei potentati economico-finanziari, in sintonia con la Cupula dos Povos, vogliamo dare il nostro contributo alla sfida della crisi socio-ambientale. La situazione del pianeta è drammatica. Il Trattato di Kyoto scade quest’anno. Non si prevedono altri incontri prima del 2015. Non ci sono più né regole né leggi che tengono. Questo nostro sistema produttivo sta pompando, in un anno, due volte la quantità di gas serra che può essere assorbita dalle foreste e dagli oceani.
Gli scienziati temono ormai che il pianeta potrebbe arrivare alla fine del secolo con 3-4° in più. Sarà una tragedia immensa, soprattutto per i poveri. Saranno loro che pagheranno di più il disastro ambientale.


5 – Nella preghiera che la Chiesa oggi ti eleva, o Signore, accogli il grido del sangue dei tuoi figli che sale a te dalla terra. 
A Teramo un detenuto si è suicidato impiccandosi nella cella con le lenzuola in dotazione. È il 24mo in cella in questo 2012.
Quarantadue immigrati sono stati trovati morti all'interno di un camion nella provincia di Dodoma, a circa 400 chilometri da Dar es Salaam, in Tanzania. Sono morti per soffocamento,non avevano acqua nè cibo.
Una ragazza afghana di 16 anni è stata decapitata in un fallito e non chiaro tentativo di sequestro avvenuto mercoledì in un villaggio della provincia orientale di Kunar mentre la polizia ha arrestato tre persone sospette.


6- Facciamo memoria degli eventi ricordati in questa settimana:
Il 25 giugno del 1946, nel nostro paese, si aprono i lavori dell'Assemblea Costituente.
Il 26, del 1967, a Firenze, muore don Lorenzo Milani.
Il 27 giugno del 1980, nei cieli di Ustica esplode un Dc9. Muoiono 81 persone.
Il 28, del 1919 il trattatoo di Versailles pone fine alla prima Guerra mondiale.
Il 29 giugno del 1934, in Germania, c'è la tragica notte dei lunghi coltelli
Il 1 luglio del 1939, in Spagna, inizia la dittatura franchista.